I nostri obiettivi

I nostri obiettivi

Principali finalità dell’Associazione

1 – Svolgere attività di volontariato, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Meyer, con i bambini e i ragazzi in cura presso il reparto di oncoematologia e neuroncologia, e i loro familiari; sia presso la Ludoteca del reparto, che in ambienti protetti, al di fuori dell’ospedale, nei periodi di intervallo fra un ciclo e un altro di terapia. Lo scopo è quello, attraverso attività ludiche, manuali e musicali, di dare sostegno e aiuto ai piccoli e giovani malati e alle loro famiglie, attraverso la compagnia e l’amicizia.

2 – Donare ogni anno, ad almeno un bambino/a o ragazzo/a, in cura al Meyer, e alla sua famiglia, un pellegrinaggio a Lourdes in nome di Filippo: in ricordo del suo desiderio che non fu possibile realizzare. Perciò il pellegrinaggio viene donato a chi veramente desidera farlo.

3 – Sostenere ogni anno, con delle offerte, la missione de “La Sonrisa” in Bolivia, casa di accoglienza per donne e loro figli, che fuggono da realtà di povertà e di violenza. La Sonrisa è stato il “primo incontro” che è avvenuto grazie a Filippo, cercando qualcuno a cui dare le tante e generose offerte che furono fatte per lui, nei giorni del suo “transito” e del suo funerale.
http://www.aiutiterzomondo.org/bolivia.htm

4 – L’Associazione rimane aperta anche alle situazioni che la Provvidenza le farà incontrare, valutando di volta in volta la possibilità di intervenire.

Per poter realizzare le principali finalità appena elencate, l’Associazione organizza molte attività per la raccolta fondi, come feste, cene a tema, mercatini, aste di beneficenza, concerti, realizzazione di bomboniere per tutte le occasioni. Altrettanto, per realizzare la missione di portare a guardare la vita “con lo sguardo di Filippo”, organizza attività  educativo-ricreative, quali concerti, giochi, manifestazioni sportive, feste; attività creative-manuali, come laboratori e corsi con varie tecniche; attività socio-culturali, come cineforum, visite a città e musei, pellegrinaggi, incontri e dibattiti.